• testata01
  • testata02
  • testata03
  • testata04

Infanzia Concadalbero

Benvenuti

NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI CONCADALBERO

 

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, da settembre a giugno

ENTRATA: 8.00-9.00 (con possibilità di anticipo per le famiglie che ne fanno richiesta motivata)

USCITA:     11.45-12.00 (prima del pranzo) 

                    13.00-13.15 (dopo il pranzo)

                    15.45-16.00          

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA  

  •   8.00  -9.00     accoglienza in sezione
  •   9.00-10.00     tempi di routine in sezione
  • 10.00-10.30     uso dei servizi igienici e merenda
  • 10.30-11.00     canti e giochi di gruppo in sezione o in salone
  • 11.00-12.00     attività strutturate in sezione
  • 12.00-12.15     uso dei servizi igienici e prima uscita
  • 12.15-13.00     pranzo
  • 13.00-13.15     seconda uscita
  • 13.00-13.45     gioco libero in sezione o in giardino
  • 13.45-14.00     uso dei servizi igienici
  • 14.00-15.30     riposo
  • 15.30-15.45     pratiche igieniche e merenda
  • 15.45-16.00     uscita                                                                                                                                                             Gli spazi utilizzati per le attività sono tutti quelli disponibili nell'edificio (aula sezione, aula multifunzionale, atrio-salone, stanza per il riposo, mensa, giardino)                                          


SCELTE EDUCATIVE E DIDATTICHE

Le attività educative-didattiche della scuola si basano sulle 'Indicazioni Nazionali'.

Le finalità di ogni proposta si ispirano alla formazione integrale della personalità del bambino, attraverso un processo di interazione tra pari, adulti, ambiente e cultura.

METODOLOGIA

La metodologia della scuola è strutturata secondo i seguenti criteri:

  • gioco
  • esplorazione
  • ricerca
  • mediazione didattica
  • vita relazionale              

VERIFICA

Osservazione diretta e sistematica dei bambini durante lo svolgimento delle attività organizzate e di routine.

VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI SVILUPPO

Sono previsti tre diversi passaggi per la valutazione dei livelli di sviluppo:

  1. MOMENTO INIZIALE  in cui vengono delineate le capacità possedute al momento dell'ingresso
  2. MOMENTI INTERMEDI che consentono di aggiustare e individualizzare le proposte eductive
  3. BILANCIO FINALE per verificare gli esiti formativi e la qualità dell'attività svolta

DOCUMENTAZIONE

Il progetto educativo sarà completamente visibile attraverso un'attenta documentazione raccolta mediante strumenti di vario tipo: verbale, grafico, fotografico e mediale. Essa sarà indispensabile al rilevamento di informazioni per eventuali interventi educativi individualizzati. Sarà inoltre utile alla famiglia e al bambino che potranno visionare ed insieme ripercorrere ciò che è stato attuato nel corso dell'anno scolastico.

 

 

Statistiche

Utenti registrati
207
Articoli
83
Web Links
120
Visite agli articoli
381775

Contatti

Home
Via Garibaldi, 41
35020 Correzzola (PD)
Phone
Tel. 049 9760129 / Fax. 049 5807034
 
Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email